mercoledì 24 ottobre 2007

Quale ricetta per il local/global? (esercitazione)

Commentando Chinatown Today e l'inchiesta su San Salvario, Alessandro Consalvi propone di fatto il modello della totale disintermediazione editoriale per la nuova informazione local/global via Web. In sostanza, nessuna "regia editoriale" e solo materiale "grezzo" girato da chi vivendo in un quartiere decide di portarlo online anche senza nessuna competenza nella realizzazione di reportage.

Domande per tutti. Credete veramente che questa sia la "via giusta"? O forse invece della disintermediazione editoriale serve al contrario un nuovo linguaggio editoriale? E poi il global dov'è? Il solo fatto di finire online basta a conquistare una visibilità global? E il problema della lingua? Chinatown Today ad esempio possono seguirlo anche i cinesi immigrati di prima generazione che non parlano italiano e i cinesi in Cina.

ESERCITAZIONE: ognuno cerchi su Internet e pubblichi sul suo blog l'esempio migliore di informazione local/global. Spiegando quale è a suo avviso la "ricetta" migliore. E Alessandro proponga un lavoro che vada nel senso da lui indicato, di possibile realizzazione.

Paolo Liguori

lunedì 22 ottobre 2007

Gruppi per videoinchiesta

Per tutti i ragazzi che seguono il corso di Paolo Liguori: cominciate a pensare a qualche argomento originale per realizzare la videoinchiesta di cui ha parlato Liguori durante le lezioni così venerdì e sabato possiamo formare qualche gruppo, anche con Davide, e far partire da subito alcuni progetti. Eleonora.

Chinatown Today


E' online la prima puntata di Chinatown Today firmata dai ragazzi di Lab Iulm. CLICCANDO QUI POTETE APRIRLA DIRETTAMENTE IN UNA FINESTRA VIDEO. Il tema della puntata è: i cinesi e Internet.

Lista blog collegati /4

Aggiunti nella lista fissa qui a fianco i nuovi blog segnalati la scorsa settimana. Chi ancora eventualmente manca può lasciare il suo indirizzo in un commento a questo post. Per tutti: ricordatevi di indicare nome e cognome.

Fontana di Trevi rossa

Ecco il video già trovato da Francesca Romana:

sabato 20 ottobre 2007

Jihad 2.0


Questo è un video di un ragazzo, o una ragazza, che si firma Shaheeda87: dovrebbe quindi avere 20 anni. Il suo account è pieno di video del genere: ce ne sono 124. L'immagine che ha postato come identificativo è quella di Abu Musab al-Zarqawi. La maggior parte dei commenti sono scritti in arabo, e solo alcuni sono con caratteri latini: di questi, quasi tutti inneggiano alla guerra santa. I suoi video sono stati visti migliaia di volte. Uno dei suoi amici si fa chiamare Mujahid88, e ha come sfondo della sua pagina i combattenti ceceni.
Ho postato il video che mi ha colpito di più, non il più truculento: un bambino in mezzo a dei kalashnikov. Mi viene difficile pensare che stia dicendo ai suoi amici che la Playstation è una gran figata.
Di pagine del genere YouTube è pieno: basta cercare jihad, o iraqi resistance. Il web 2.0 è anche questo.
Alessandro Consalvi

giovedì 18 ottobre 2007

Myanmar, la rivolta è online


Per quarantacinque anni la dispotica giunta militare al potere nel Myanmar è riuscita di fatto a isolare la nazione birmana dal resto del mondo. Ora però la protesta guidata dai coraggiosi monaci buddisti ha trovato proprio nel canale rappresentato da Internet un grande alleato per far conoscere a tutti e in tempo reale cosa succede nel Paese. Nel filmato qui sopra la prova dell'uccisione del reporter giapponese da parte dei militari.

Il "local" riparte dal Web


Il Web 2.0 rappresenta una grossa opportunità per nuovi progetti di informazione locale. E questo sia in termini di visibilità che ancor prima di disponibilità a costo zero di strumenti e tecnologie. Un esempio nel video qui sopra, con il servizio sulla vita nel quartiere torinese di San Salvario messo online da "Videocommunity.net".

Democrazia 2.0


Quest'anno, assistendo sulla Cnn al grande evento del pubblico confronto tra i pretendenti democratici alla Casa Bianca, le classiche tribune elettorali viste finora di colpo sono sembrate vecchie, vecchissime. Hillary Clinton, Barack Obama e John Edwards hanno risposto alle domande degli utenti di YouTube. Insomma, democrazia partecipativa in stile Web 2.0. E' stato un grande show, a cui non è mancato neanche il classico fuori programma: ad un certo punto sul maxi video collegato online è comparso un bebè e i candidati sono sembrati chiedersi: "E questo ora cosa vorrà?". Internet di colpo protagonista della comunicazione politica. Tanto da poter pure prendere un po' in giro gli aspiranti presidenti degli Stati Uniti d'America.

martedì 16 ottobre 2007

Lista blog collegati /3

Ora i blog collegati sono 39. Dunque dovremmo esserci tutti. Chi ancora però compare tra i link solo con il nome segnali per favore il proprio cognome da associare al blog lasciando un commento a questo post. Per Nando: per questo progetto forse è meglio che ti fai un altro blog sulla piattaforma Blogger.com come tutti gli altri. Per Veronica: il tuo blog sembra ancora non funzionare.

lunedì 15 ottobre 2007

Lista blog collegati /2

Usando i commenti che avete lasciato al precedente post su questo tema abbiamo provveduto a inserire i blog che sono stati segnalati nella lista qui a fianco a destra nel menù fisso verticale. Per chiedere altri inserimenti e per fare variazioni eventualmente a quelli già fatti potete lasciare un commento a questo post. Importante: quando segnalate il vostro blog per favore indicate sempre chiaramente l'indirizzo web (in forma integrale quindi partendo dall'http://...) e il vostro nome e cognome (entrambi e senza soprannomi o diminutivi). Ora i blog collegati sono 38. Dovrebbe mancarne dunque all'appello solo uno. Di questi 38 l'unico che almeno al momento sembra ancora non funzionare è quello di Veronica (per favore controlla se è tutto ok). Chi compare tra i link solo con il nome segnali per favore chiaramente il cognome da associare al blog lasciando un commento a questo post. Grazie a tutti.

sabato 13 ottobre 2007

Seconda edizione Pillow Fight a Roma

Ho realizzato questo video sulla battaglia dei cuscini. Il taglio non è propriamente giornalistico, ma riguarda un evento che ci può far riflettere sulle potenzialità dei nuovi media.
Partecipano all'evento persone di ogni tipo: giovani, meno giovani, bambini, e tutti hanno saputo dell'appuntamento solo grazie al passaparola in rete e agli sms.




Video caricato da Martina Fusco (Martina-Anychan)

lunedì 1 ottobre 2007

Lista blog collegati

Per vedere il proprio blog inserito nella lista fissa qui a fianco a destra, lasciare un commento scritto a questo post indicandone chiaramente l'indirizzo internet.
--------------------------------------------------------------------------



NON SOLO SABATO