Myanmar, la rivolta è online
Per quarantacinque anni la dispotica giunta militare al potere nel Myanmar è riuscita di fatto a isolare la nazione birmana dal resto del mondo. Ora però la protesta guidata dai coraggiosi monaci buddisti ha trovato proprio nel canale rappresentato da Internet un grande alleato per far conoscere a tutti e in tempo reale cosa succede nel Paese. Nel filmato qui sopra la prova dell'uccisione del reporter giapponese da parte dei militari.
25 Comments:
Sono Fabio Fois http://fabiofois.blogspot.com/
ho scelto il video sulla fontana di Trevi tinta di rosso.
Secondo me si è trattato effettivamente di un gesto sconsiderato ma di grandissimo effetto scenico. L'acqua rossa nella fontana è una cosa unica nel suo genere e non sarebbe male pensare ad un effetto di questo genere (non devastante) che ogni tanto stupisca i turisti come spesso si fa nelle altre capitali Europee (a Brussex le bebè que pis fa scorrere birra fiumi...).
sono lorenzo fares elzei.blogspot.com ho inserito un video di osama bin laden mentre rivendica le stragi dell'11 settembre. L'ho legato al video della Birmania perchè in entrambi i casi due messaggi "forti" invadono la rete mondiale e le tv del mondo intero, non facendo sentire al sicuro nessuno di noi
Ciao! Sono Valeria Raffaele http://valeriaraffaele.blogspot.com/ il video che ho scelto è quello su Annamaria Franzoni, sull'ultima sentenza. L'ho scelto perchè è stato un'evento protratto ormai da anni, su cui tutti i media (dal web alla carta stampata alla tv ecc.)hanno mantenuto un costante riferimento. Esprimere e cogliere le diferrenze tra i media, per captare uno stesso evento e la sua tragicità.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
sono simone www.superfauro82.blogspot.com ho scelto un video sulla frana avvenuta sulle Dolomiti qualche gg fa perchè è un evento importante che è stato possibile filmare durante il suo svolgersi grazie a persone comuni che si trovavano nelle immediate vicinanze e che avevano attrezzature amatoriali.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Sono Maurizio,http://nonsolomau.blogspot.com/ ho scelto un video sulla tragica morte di Antonio Puerta, giocatore del Sivilla accasciatosi in campo e morto pochi giorni dopo in ospedale.
Queste immagini hanno fatto il giro del mondo, suscitando in ognuno di noi una grande tristezza e a me personalmente un grande senso di "piccolezza".
Ciao sono Agnese Cerroni http://kamala84.blogspot.com e ho scelto il video di un sorpasso pirata sull'autostrada Milano-Bologna per testimoniare l'uso distorto dell'informazione sul web, un luogo interattivo per passare notizie da tutto il mondo che spesso viene scambiato per una vetrina per dar sfogo al proprio fanatismo e al proprio ego spropositato. Fortunatamente in questo caso l'arroganza dei malfattori (che oltre ad essere pirati della strada se ne vantano mandando il video in rete) non è rimasta impunita: sono stati riconosciuti e arrestati dagli agenti della Polizia Stradale.
Sono Mario Giunta, ho scelto su You Tube un video del 11 Settembre 2001, ripreso da un video amatore con la propria telecamera, proprio come successo nel video della Birmania...
http://mariogiunta.blogspot.com/
Sono Alessandro Consalvi, e ho postato un video su una nuova piattaforma TV su internet, capace di cambiare la direzione della comunicazione.
Ciao, sono www.sonosemprestatounafranacoititoli.blogspot.com e ho scelto il video della vittoria in Supercoppa della Roma commentata da Carlo Zampa, parlando del suo ritorno dopo un anno senza radiocronache.
IO: ballo da solo.
Ho scelto questo video come esempio d'ilarità circa le clip su web!
Ciao..sono Mirko Manico (ilmarletta.blogspot.com).Ho inserito il video del disastro dello Tsunami del 2004.Si vede come l'onda distrugga un hotel in Sri Lanka. La scelta del video è dovuta alla ripresa amatoriale dall'alto di un turista, come lo stesso video amatore che ha ripreso la morte del fotoreporter giapponese nella rivolta birmana.
Sono Jlenia Giannone.Ho scelto un video più soft rispetto a quello di Myanmar:un fuoriprogramma avvenuto in un concerto. Ho voluto far vedere come Internet possa mostrare cose tragiche ma anche cose che, se ci siamo persi,rimangono lì in archivio.é sufficiente che una persona le riprenda e le metta in rete cosicchè tutti la possano guardare.
http://vieniavedereperche.blogspot.com/
Uelà!
sono mariarosa e non vi dico di cosa tratta il video che ho postato!...anche perchè, se ve lo dicessi, potreste non crederci!
Faccio appello al S.Tommaso che è in voi!!...vedere per credere! :)
/wwwmargheritatotaro-gretchen.blogspot.com/
Ho scelto il video sulla fontana di Trevi. Non tanto x la notizia in sè, sebbene grave, ma perchè esemplifica il concetto di web 2.0. L'interattività è ormai possibile grazie a un semplice telefono cellulare e le notizie possono essere riprese e documentate in tempo reale da chiunque.
Sono Alessandro, e ho postato una riflessione sulle diverse modalità di sfruttamento che si possono fare di internet in base alle diverse società. Ah, ho postato io Jihad 2.0. Spero faccia riflettere: se non si considerano le ombre della rete, non se ne possono apprezzare le luci. Non sarebbe male, al proposito, l'idea di un'inchiesta sulla rete, con la rete, per la rete - piuttosto di andare a cercare le fogne rotte del nostro quartiere.
Sono Francesca Romama Colletti www.francescaromana.blogspot.com
Il video scelto è quello del "fiume rosso" nelle acque di Fontana di Trevi. Sia per quell'interattività che ha permesso,con un filmato amatoriale, di vedere un evento così eclatante nel suo svolgersi. Sia per il messaggio che il gesto porta con sé. Sono partite da lì ulteriori riflessioni, approdate alla scelta di un secondo video, lontano dagli altri per genere, ma con un significato particolare.
Sono michela http://miky84.blogspot.com/
Ho scelto un video che riguarda lo Tsunami del 26 dicembre 2004 perchè è stato un evento di rilevanza mondiale.
Sono Stefano Damiano, Http://riflessioni-secolo.blogspot.com/ Una fontana rosso sangue...qualcuno potrebbe dire che sia stata un'azione di una stupidità inaudita...qualcuno invece potrebbe rimanere affascinato dall'effetto ottico...in verità io sono rimasto folgorato dal numero di differenti interpretazione che si possono avere: l'acqua, simbolo di purezza, che diventa rossa a voce del male che c'è nel mondo; acqua color rosso a richiamo della passerella del cinema...; tante interpretazioni, e l'aspetto più bello è che qualsiasi sia l'interpretazione che si da, si è suscitata una riflessione
Sono Fulvio D'Andrea, http://fulviodandrea.blogspot.com. Ho inserito il video che mostra l'assasinio di Rabin perchè perfettamente in linea con le motivazioni che mi hanno spinto a commentare il video del Myanmar. In Paesi dove la censura e la repressione mediatica è forte, le opportunità offerte dal web rappresentano la nuova via per far sì che non potere riesca a imbavagliare una corretta informazione.
Sono Paolo Massa: ho scelto il video dell'impiccagione di Saddam Hussein per mostrare il lato più macabro, ma anche più efficace, del web.
Quale miglior testimonianza, infatti, per convincersi dell'assurdità della pena di morte, chiunque sia il condannato?
http://paolomassa.blogspot.com/
Sono Fulvio D'Andrea http://fulviodandrea.blogspot.com.
Ho inserito il video sull'uccisione di Rabin perchè perfettamente in linea con il video in Myanmar. In Paesi dove la censura mediatica è forte, il web rappresenta oggi la via per non permettere che l'informazione venga ingiustamente imbavagliata.
Ho scelto questo video proprio per sottolineare la potenza del web 2.0. Niente censura, niente moralismi, soltanto una cruda realtà a portata di click per chiunque voglia essere partecipe di un fatto accaduto ma che tutti i tg del mondo hanno fatto fatica a mandare in onda. Immagini forti che sono entrate nella storia.
Sono Ramona Fratarcangeli http:/ramonafratarcangeli.blogspot.com. Ho scelto un video su un forte temporale scatenatosi a Torino la scorsa estate. Ho scelto questo non per la forza e per la tragicità dell'evento che pure è apparso su tutti i tg nazionali ma per il fatto che il video riprende uno dei tanti casi tragici di quel giorno che grazie alla rete tutti hanno potuto vedere.
Posta un commento
<< Home