sabato 13 dicembre 2008

Tevere 2.0

La notizia sta nella cronaca, la cronaca nella storia, la storia la racconta una sequenza, le immagini. I filmati di YouTube sul Tevere in piena hanno saputo descrivere la notizia. Come era avvenuto per lo Tsunami, il citizen journalism la fa da padrone. I mezzi di comunicazione tradizionale non riescono a essere sulla notizia tanto quanto chi la vive direttamente. Se dobbiamo fare un bilancio di cosa abbiamo visto, rimane nella mente la sequenza dei video amatoriali girati dalla gente comune. Prima giravano i video di gente che filmava dagli autobus le strade allagate, poi arrivavano quelli con le periferie devastate. A Roma arrivano i sacchetti di sabbia per arginare possibili esondazioni a Ponte Milvio. Eccole immagini dei ponti della città che vengono chiusi man mano. Vagano sul fiume decine di tronchi intrecciati misti a spazzatura. Un barcone accartocciato si schianta tra le arcate di ponte Sant’Angelo, proprio sotto al Castello. Questa volta è successo qualcosa di più rispetto al disastro dell'onda anomala: senza la conclusione tragica e veloce, il villaggio globale si è collegato per seguire l'evento, un po' come per l'elezione di Obama. Molte persone l'hanno guardato sul web, molti sono usciti a documentare per poi inserire il loro materiale on-line. Altri invece passeggiavano incuriositi lungo le sponde del Tevere, ma lo spettacolo migliore era l'espressione dei presenti.

6 Comments:

Blogger o.O.Martina.O.o said...

Qualcuno sa dirmi quale è la mail del Professore per favore?

14 dicembre 2008 alle ore 06:15  
Anonymous Anonimo said...

gentilissimo prof,
posto qui l'indirizzo del mio blog:
http://danda86.splinder.com/
sono una studentessa non frequentante, ma ci incontreremo alla sessione invernale. intanto..il blog va bene?
GRAZIE!

17 dicembre 2008 alle ore 11:19  
Anonymous Anonimo said...

Un commento davvero da shock che ho trovato sul blog di Paolo Liguori:
/////////////
Scusate, son Pippo Bontade, nipote di Stefano Bontade, ossia colui che Silvio Berlusconi fece uccidere da Toto Riina. Mi dicono ormai tutti che il motivo per cui gli si fece sparare a morte, a mio zio, fu che egli diede ai megariciclatori di danaro mafioso Luigi Berlusconi, allora chief di Banca Rasini e Silvio Berlusconi, suo figghiu, 255 milioni di euro ( attualizzati ad oggi) da ripulire. Silvio Berlusconi fece uccidere mio zio e se li frego’, su quello sorse Fininvest. Potete darmi l’ e mail o numero di cellulare di quel porco viscido di Fedele Confalonieri che si sta’ godendo i soldi di mio zio affinche’ glieli possa richiedere? A rileggerci, da qui, Acapulco Mexico
Pippo Bontade, calle del sol bonbon 22
Acapulco Mexico
///////////////////////
E a seguire
//////////////////////////
Pippo Bontade scrive:

Marcello Dell’Utri mafioso e’, della famiglia Malaspina di Palermo, ufficialmente, parte, e’. Luigi Berlusconi banchiere della mafia per una vita fu. Silvio Berlusconi imprenditore riciclatore di danari mafiosi sempre fu. Se governa infatti grazie alla nostra Sicilia e’. E tra noi sgarrare non si puo’, aaaa. Qs anche un moderato avvertimento vuole essere, aaaa. Porco viscido Fedele Confalonieri, fuori i soldi che vi siete pappati aaaaaaaaaa. Renato Schifani presto ti contattera’ per parlarne, nostro uomo e’, aaa.
Pippo Bontade Calle del sol bon bon 22
Acapulco, Mexico, aaaaaa.
//////////////////
Io trovo il tutto da shock, non e’ che avete ragione voi di centrosin a dire che il Berlusconismo e’ sinonimo di mafia e sporche di ogni tipo, per davvero?
Associazione internazionale
"Amici di Vittorio Feltri"
Tony Lanfranco junior

18 dicembre 2008 alle ore 03:59  
Blogger o.O.Martina.O.o said...

Ciao Stefano,Eleonora mi ha detto di linkarti qui il nuovo URL del mio BLOG:
MARTINA CIRULLI
http://martinacirulli.blogspot.com/

Dovresti sostituire gentilmente il vecchio indirizzo con questo qui sopra perchè ho avuto dei problemi col vecchio blog ed ho dovuto ricrearlo.
Ti ringrazio.
MARTINA

19 dicembre 2008 alle ore 02:44  
Anonymous Anonimo said...

ciao avevo parlato già con l'assistente del professore per linkare il mio blog,se lascio l'indirizzo del blog me lo linki? grazie claudia
http://claudiadefazio.blogspot.com

22 dicembre 2008 alle ore 04:27  
Anonymous Anonimo said...

necessita di verificare:)

15 marzo 2010 alle ore 16:56  

Posta un commento

<< Home

--------------------------------------------------------------------------



NON SOLO SABATO