mercoledì 7 novembre 2007

Nuova esercitazione:
Roma e l'emergenza rom

Il tema è quello della situazione a Roma dopo la tragedia di Tor di Quinto. Come vivono e cosa pensano gli abitanti dei quartieri periferici dopo il varo delle ultime misure che dovrebbero far fronte alla questione della sicurezza. Ognuno proponga un progetto sul proprio blog: una videoinchiesta o, solo nel caso in cui ancora non si sappiano utilizzare le tecnologie video, un pezzo scritto.

21 Comments:

Anonymous Anonimo said...

c'è un problema x questo lavoro: alla gente potrebbe non andare di essere ripresa da una videocamera mentre parla dei rom. e avrebbe anke ragione visti tempi in cui viviamo. l'articolo penso sia la cosa migliore xkè resta senza un volto ma trasmette bene le idee.

8 novembre 2007 alle ore 05:18  
Blogger Valentina said...

Non credo che, in linea generale, ci sia qualche problema nel parlare apertamente dei rom. Io non ne avrei alcuno, per esempio. Che c'è di male insomma? Come si discute sul governo, sul medio oriente, su qualsiasi cosa in questo mondo, perchè farsi dei problemi, a maggior ragione dopo la vicenda accaduta a Tor di Quinto? In fondo si discute di un problema reale del nostro Paese, non delle singole persone. C'è chi ha il coraggio di esprimere le proprie opinioni e chi preferisce nascondersi, ma è il primo a lamentarsi quando succedono tragedie del genere. Trovo l'esercitazione molto attuale...sono solo io a non vederci nulla di irrealizzabile?! O a non vedere ostacoli che, per altri, sono visibilissimi?

8 novembre 2007 alle ore 08:53  
Blogger gretchen said...

Non c'è nessun problema a parlare di problemi attuali, è vero. Ma perlare di mediorente o del governo non è la stessa cosa che parlare di un omicidio. Cronaca, ok. Ma si tratta anche di affrontare un altro aspetto, quello dell'immigrazione e della paura che ha suscita. Dopo quanto accaduto non c'è da stupirsene. Tutti d'accordo per l'espatrio immediato di quella che anche il governo rumeno considera la feccia della società. Sarebbe interessante intervistare gli italiani per chiedere loro non cosa farebbero (cacciarli dall'Italia, ovvio), ma cosa pensano delle misure che il governo italiano sta prendendo. Se questi provvedimenti siano stati o no tempestivi o se, come al solito, il "sistema Italia" fa acqua da tutte le parti e interviene solo dopo. Non so se il risultato sarebbe scontato, ma il difetto degli italiani è sempre stato quello di giudicare a priori l'operato dei politici senza scavare davvero a fondo nei problemi.

Margherita Totaro

9 novembre 2007 alle ore 03:05  
Blogger Barbara Crimaudo said...

Ho pubblicato sul blog riflessioni, impressioni circa la vicenda di Tor di Quinto: leggete!
:)

9 novembre 2007 alle ore 08:21  
Blogger Francesca Romana said...

ho pubblicato un articolo riguardo alla questione. un mio punto di vista. per l'inchiesta, serve ancora un pò di tempo...
Francesca Colletti

9 novembre 2007 alle ore 08:59  
Blogger Barbara Crimaudo said...

Salve Prof.,
nell'elenco dei blog cortesemente puo' correggere il nome del blog Barbara Crimalido in Barbara Crimaudo?
Grazie!

9 novembre 2007 alle ore 10:01  
Blogger Fabio Fois said...

(il video è un p'ò lungo ma ne vale la pena)
Ho pubblicato sul mio blog un servizio di terra del tg 5.
Ritengo che sia molto interessante vedere ciò che si cela dietro quello che si vede sempre.
Un'interessante metro di confronto messoci a disposizione da Marco Corrias che ci fà riflettere, a mio avviso, sull'ingiustificata xenofobia (termine tanto in voga in questi giorni) che colpisce molti Italiani. Per la solita serie...bisogna pur sempre incolpare qualcuno!

10 novembre 2007 alle ore 00:45  
Blogger Elzei said...

Ho inserito nel mio blog un video trovato su youtube riguardante lo sgombero di un campo nomadi avvenuto lo scorso 10 maggio, molto prima dunque dell'omicidio della Reggiani, e che solo da pochi giorni ho saputo essere a pochi passi da casa mia. Ho pensato che questo possa essere un esempio di quanto la rete ci aiuti a scoprire che, a volte, un potenziale pericolo può materializzarsi quando meno te l'aspetti, magari anche mentre stai per aprire il cancello di casa. Per ciò che riguarda la discussione "se fare un'inchiesta sulla questione o meno" sono d'accordo con Valentina: anzi penso che in questo momento il problema dei rom vada risolto al più presto, con misure drastiche come ad esempio espellere tutti quegli immigrati che il loro paese manda altrove per togliersi di torno dei pericoli pubblici. Se lo stato fosse stato più vigile in passato, forse non ci saremmo trovati in questa situazione. E questo è un problema che riguarda destra e sinistra, perchè tanto sia il governo Berlusconi sia il governo Prodi si sono dimostrati incapaci di porre fine alla questione. Quindi, meno polemiche politiche inutili e più fatti, grazie Lorenzo

10 novembre 2007 alle ore 01:11  
Blogger SALVATORE said...

Ho pubblicato delle riflessioni, e dei filmati sul mio blog. Tra reazioni isteriche da fomentate dall'ondata emotiva, e l'integrazione autentica che però non fa notizia.

10 novembre 2007 alle ore 02:30  
Blogger Francesca Romana said...

Oltre all'articolo sull'emergenza rom, ho postato due video trovati in rete. E poi ho pubblicato un filmato inerente al concetto di forza comunicativa delle immagini, di cui abbiamo parlato a lezione. Riguarda un argomento già trattato nel mio blog, quello dell'uso del mezzo video durante il G8 di Genova. Un caso in cui le immagini - dei retroscena - hanno comunicato più di ogni parola.
Francesca R. Colletti

10 novembre 2007 alle ore 09:30  
Blogger Paolo Massa said...

ho postato un video e una riflessione sulla necessità, da parte della classe politica italiana, di prendere decisioni certe e severe per arginare l'immigrazione indesiderata, senza però scadere nella "paura del diverso".

11 novembre 2007 alle ore 05:00  
Blogger Chiara Di Mizio said...

Nel mio blog ho inserito due video sull'emergenza romeni. Nel primo c'è un'intervista al presidente dell'Associazione romeni in Italia: la vergogna, l'angoscia e la paura dei romeni dopo l'omicidio di Giovanna Reggiani sono i temi principali del video. Nel secondo c'è la dichiarazione di un consigliere comunale romano che accusa i romeni di criminalità e delinquenza. Nell'articolo ho descritto come queste due opposte visioni si siano scontrate fino ad arrivare all'incidente diplamatico tra Romania e Italia.

13 novembre 2007 alle ore 03:12  
Blogger simone said...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

13 novembre 2007 alle ore 07:17  
Blogger simone said...

Nel mio blog ho inserito un video che mostra dall'alto tutti i campi rom della capitale e con essi tutto il degrado che arrecano alla città. Una cosa vergognosa. Le immagini parlano da sole...

13 novembre 2007 alle ore 07:19  
Anonymous Anonimo said...

Buongiorno.
Io non ho capito bene se il video che dovevamo postare doveva essere uno che sapesse usare le immagini in un modo intelligente, o doveva piuttosto parlare degli zingari. Non ricordandolo, ne ho postato uno che ritengo fatto molto bene - anche perchè mi sa che sui rom si è raschiato il barile.

13 novembre 2007 alle ore 14:32  
Blogger valeria raffaele said...

il video che ho scelto, in pochi secondi, mostra dei rom che camminano per le strade. Due termini mi tornano in mente: integrazione ed accettazione. La difficoltà, sia da una parte che dall'altra, di convivere, proprio perchè alla base esistono differenze sostanziali che sono sempre più difficili da comprendere.

14 novembre 2007 alle ore 03:14  
Blogger valeria raffaele said...

il video che ho scelto, in pochi secondi, mostra dei rom che camminano per le strade. Due termini mi tornano in mente: integrazione ed accettazione. La difficoltà, sia da una parte che dall'altra, di convivere, proprio perchè alla base esistono differenze sostanziali che sono sempre più difficili da comprendere.
http://valeriaraffaele.blogspot.com

14 novembre 2007 alle ore 03:17  
Blogger Il blog di Pietro Giunti said...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

24 novembre 2007 alle ore 02:30  
Blogger Il blog di Pietro Giunti said...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

24 novembre 2007 alle ore 02:31  
Blogger Il blog di Pietro Giunti said...

E' on line il video girato a Tor di Quinto sullo sbombero dei campi rom in seguito l'assassinio di Giovanna Reggiani.

24 novembre 2007 alle ore 02:36  
Anonymous Anonimo said...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

8 novembre 2009 alle ore 03:47  

Posta un commento

<< Home

--------------------------------------------------------------------------



NON SOLO SABATO