mercoledì 28 novembre 2007

il lavoro di Marianna Berti

Che fine ha fatto il grembiule? Diventato facoltativo già alla fine degli anni Settanta resiste per circa venti anni, poi il declino. Ormai lo indossano solo i bambini delle materne e qualche sporadico scolaro delle elementari. È strano che qualcosa di così quotidiano, fino a pochi anni fa, scompaia senza far rumore. Eppure molte mamme e anche un notevole numero d’insegnanti lo apprezzano ancora. In realtà il grembiule è destinato a morte sicura perché non piace ai diretti destinatari: i bambini. Al loro volere nessuno si può opporre.

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Sono pienamente d’accordo con l’uso del grembiule, almeno fino alla fine delle elementari, e appoggio tutte le motivazioni positive in tal senso, degli intervistati.
Non e’ vero che omologa l’individualita’ di una persona come molti vorrebbero far credere, anzi, penso che contribuisca a mettere sullo stesso piano tutti i gli alunni, cancellando l’eventuale divario di appartenenza di sociale e di etnia, che troppe volte si accentua nel modo di vestire.
Altresi’ li fa sentire parte di una societa’, quella scolastica e li rende fieri di appartenere, a loro modo e nel loro piccolo, ad un mondo che ha le sue regole, i suoi diritti e i suoi doveri.
Per non parlare poi dell’enorme utilita’ per quanto riguarda la salvaguardia dei vestiti e della salute, visto che il grembiule permette di mantenere la temperatura corporea molto piu’ stabile rispetto a maglioncini e felpe.
Da non sottovalutare poi che rende i bambini veramente carini.
Quindi, anche se non so, se per nostalgia del passato fanciullesco che ancora alberga in ognuno di noi, dico:
"Viva il grembiule."

Forse sarebbe ora che si iniziasse anche a dire di NO piu' spesso,hai nostri bambini, visto i risultati che si stanno ottenendo con gli attuali metodi di educazione dettati troppe volte dalla falsa riga di una societa' troppo permessivista e consumista.

29 novembre 2007 alle ore 11:13  

Posta un commento

<< Home

--------------------------------------------------------------------------



NON SOLO SABATO