mercoledì 14 novembre 2007

Esercitazione:
la questione ultrà

Dopo i tragici fatti di domenica scorsa il tema di questa settimana è proprio quello del fenomeno ultrà. Da raccontare con un proprio video o con immagini recuperate in rete e rimontate in un proprio lavoro.

32 Comments:

Blogger Domenico Zurlo said...

Tra domenica e lunedì si è consumata una delle pagine più drammatiche del calcio italiano, e contemporaneamente una delle pagine più comiche dell'informazione televisiva. In mattinata un ragazzo è morto, per una tragica fatalità, o meglio, per la banale stupidità di un poliziotto che a 100 m da una rissa pensa bene di sedarla sparando ad altezza d'uomo. Un episodio di cronaca, nulla a che fare con il calcio, nè con il decreto Amato, nè con la violenza negli stadi...

Continua sul mio blog

15 novembre 2007 alle ore 03:51  
Blogger Francesca Romana said...

La degenerazione raggiunta oggi dal fenomeno ultrà non è forse neanche ascrivibile al mondo del calcio. Che sarebbe uno sport. Si parte dallo stadio, dalle tifoserie, per arrivare a farsi la guerra. E, purtroppo, anche a morire. Un sistema malato, che si regge sulla violenza e sull'estremismo politico. Sul mio blog ho pubblicato dei video relativi agli scontri di domenica scorsa a Roma. In quella che sambrava la solita tranquilla domenica di calcio italiano.
Francesca R. Colletti

15 novembre 2007 alle ore 08:32  
Blogger simone said...

Il calcio ormai fa schifo e con lo sport non ha praticamente + nulla a che vedere...questa è la verità...è solo un mondo fatto di interessi economico-politici...servirebbe una purga ma purtroppo la vedo molto nera x il futuro dato che di provvedimenti seri non ce n'è manco l'ombra...

15 novembre 2007 alle ore 09:27  
Blogger simone said...

Ho messo sul mio blog un video preso da youtube che tratta delle devastazioni perpetrate a ponte milvio domenica scorsa. No comment.

15 novembre 2007 alle ore 12:50  
Blogger maryrose said...

10 100 1000 posti in manicomio!basteranno?TEMO di no!...la madre degli imbecilli è sempre incinta e i parti sono sempre più spesso multigemellari!!siamo alla frutta...marcia!

16 novembre 2007 alle ore 03:05  
Blogger Elzei said...

Ho inserito nel mio post un video amatoriale, montato con grande cura, realizzato da individui che è dura definire "tifosi della Roma"...la cosa assurda è che c'è chi si vanta di poter filmare cose di questo genere...purtroppo fino a che ci sarà gente così malata e perversa gli stadi non saranno mai luoghi di ritrovo e di sport. Se poi facciamo l'addizione letale, ultras violenti + forze dell'ordine "distratte" + leggi sulla sicurezza inesistenti allora, come dicevano i latini, MALA TEMPORA CURRUNT...E L Z E I

16 novembre 2007 alle ore 05:26  
Blogger maris said...

Ciao, mi chiamo Maris Milanese, l'indirizzo del mio blog è: mmmaris.blogspot.com
Per favore potreste insierire il mio blog?

16 novembre 2007 alle ore 09:40  
Blogger Simona said...

Ciao mi chiamo Simona G. Virgili, l'indirizzo del mio blog è: desima85.blogspot.com.
Per favore potreste inserire il mio blog?

16 novembre 2007 alle ore 09:40  
Blogger Paolo said...

Credo che l'attenzione si stia spostando troppo sul calcio ed in particolar modo sulla violenza negli stadi. Ciò che è successo a Gabriele Sandri ha poco a che vedere con questi due fenomeni. Un ragazzo di 26 anni è stato ucciso e credo che in primis sia necessario far luce sugli avvenimenti.

16 novembre 2007 alle ore 09:41  
Anonymous Anonimo said...

"pagine drammatiche", "degenrazione...dal fenomeno ultrà", "il calcio oramai fa schifo"... ma che dite! Il calcio è: - un bambino che la domenica mattina si alza alle sei per andare a giocare.
- è il papà che entra allo stadio con il proprio figlio.
- è aggregazione sana e pulita.
- è uno sport
Ultrà: - è una persona che dedica il suo tempo libero alla propria squadra del cuore.
- non è assolutamnete un violento.
Quelli che voi chiamate Ultrà sono disadattati.
Alla base della comunicazione c'è il linguaggio e Ultra o calcio non significano VIOLENZA.

16 novembre 2007 alle ore 09:50  
Blogger simone said...

si ma l'esercitazione è sulla questione ultrà non sulla morte di gabriele...cerkiamo di nn confondere il calcio con gli omicidi.

16 novembre 2007 alle ore 09:51  
Blogger giosparkling said...

Ciao sono Giovanni Crocè, il mio nuovo blog è

http://giosparkling-ilblogfrizzante.blogspot.com/

Grazie!

16 novembre 2007 alle ore 09:52  
Blogger valeria raffaele said...

http://valeriaraffaele.blogspot.com/
un video che mostra quello che è successo, preso dal servizio mandato in onda da Rai sport; che descrive la violenza degli ultrà contro le forze dell'ordine. Qual è il senso e perchè...? che cosa è diventato il calcio?
Un fatto grave che si è aggiunto ad un fatto ancora più tragico: la morte di Gabriele. tutto nella stessa giornata. Tutto documentato dai media in diretta.

16 novembre 2007 alle ore 09:55  
Blogger Gonzalo said...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

16 novembre 2007 alle ore 12:30  
Blogger Fausto Raso said...

Perché tutti parlate di tifosi e di sport?
Lo sport "puro" non conosce la violenza. I fatti "delittuosi" di domenica vanno addebitati esclusivamente a bande di delinquenti totalmente estranei al mondo dello sport e del calcio in particolare.

16 novembre 2007 alle ore 15:57  
Blogger Atreliju said...

A.c.a.b. dall’inglese, All Cops Are Bastards, è l'acronimo che spesso si legge sui muri degli stadi e delle città, nonchè sui forum dei cosidetti ultrà. È una sorta di saluto in codice usato tra gli "addetti ai lavori" per ricordarsi che sono sì divisi da una fede, ma sono uniti da un nemico comune la polizia. Dopo le prime immagini, compare un folto gruppo che sorregge uno striscione "Amato dimettiti". Onore a Gabbo compare in sovrimpressione mentre la musica sotto incalza inneggiando alla morte di un eroe morto sul campo. Sembra un gioco semantico. Il campo da gioco che diventa un campo di battaglia. Un campo aperto, che si allarga fuori lo stadio e straripa fuori nelle città. E fuori è scontro, come a Waterloo. La violenza si scatena contro tutto e tutti. L'Italia è scossa, vittima dei suoi stessi figli. Malata del suo primo amore, il calcio. Uno sport che negli ultimi anni ha tirato fuori il peggio di sè, delundendo chi

17 novembre 2007 alle ore 01:08  
Blogger Atreliju said...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

17 novembre 2007 alle ore 01:10  
Anonymous Anonimo said...

Una pagina nera della storia del tifo organizzato. Come il decreto Amato dopo l'omicidio Raciti non abbia risolto l'anomalia ultras italiana ma l'abbia solo 'modificata'.Estinti gli scontri allo stadio,il far west si sposta in città e autostrade.Un chiaro esempio sul mio blog gli scontri pre derby della Mole lo scorso 30 settembre.Ai quali si aggiungono quelli tra ultras genoani e doriani prima del derby cittadino e gli scontri di domenica 11 a Roma fuori dall'Olimpico,la devastazione della sede del Coni e l'assalto ai comandi di polizia...tutto questo a 8 mesi dal decreto Amato.

17 novembre 2007 alle ore 02:35  
Blogger miky said...

Ciao, ho pubblicato il post sulla questione degli ultras.

Michela Carè

17 novembre 2007 alle ore 02:37  
Blogger Giovanni said...

Professor Liguori ho pubblicato il video e l'articolo riferito alla questione ultrà sul mio blog, che deve però essere ancora linkato
In ogni caso l'indirizzo è http://giovannicroce.blogspot.com

17 novembre 2007 alle ore 02:40  
Blogger Elzei said...

Ho aggiunto pochi minuti fa sul mio blog un post sulla Nazionale, all'indomani della qualificazione ottenuta in Scozia. Volevo chiedere al prof. Liguori di leggerla, mi interessa una sua opinione al riguardo. E'un post critico nei confronti di chi ha spesso sparato a zero su un gruppo che si è rivelato per l'ennesima volta vincente...grazie Lorenzo

18 novembre 2007 alle ore 04:00  
Blogger Il blog di Pietro Giunti said...

E' possibile che il calcio venga fermato per aprire dibattiti sociologici solo quando ci scappa un morto? Scontri, disordini, rappresaglie, ci sono e,in talune frange di tifoserie, purtroppo sono diventate una consuetudine.
Un esempio? il video che ho postato e che vede "protagonisti" i teppisti atalantini che si avventano contro la polizia. Immagini che fanno e devono far vergognare tutti, perchè il problema, come forse alcuni fanno fatica a comprendere, non risiede solo nel mero lato sportivo.

19 novembre 2007 alle ore 05:39  
Anonymous Anonimo said...

ho cercato di montare un video con alcune foto riprese da internet. il mio punto di vista sul calcio, su quello che gli ruota intorno e su quello che direttamente indirittemante provoca, fermorestando che sono sempre le persone dotate di libero arbitrio a comportarsi in un determinato modo e sopratutto a scegliere di farlo; e che pertanto il calcio, in casi drammatici come gli ultimi accadimenti, non può considersi "il fiammifero" generatore d'incendi.
il calcio, le sue luci e le sue ombre. sul mio blog.
camillamozzetti.blogspot.com

19 novembre 2007 alle ore 09:58  
Blogger annamaria said...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

20 novembre 2007 alle ore 02:10  
Blogger annamaria said...

Professor Liguori,
sono riuscita a pubblicare il mio video relativo all'esercitazione "la questione ultrà" su youtube e sul mio blog.

20 novembre 2007 alle ore 02:16  
Blogger gretchen said...

Ho inserito l'articolo nel mio post. Con annesso video.
Margherita Totaro

20 novembre 2007 alle ore 08:00  
Blogger Chiara Di Mizio said...

Nel mio blog ho inserito il video che ho montato con Windows Movie Maker: riguarda la morte di Gabriele Sandri e le reazioni politiche suscitate da questo tragico evento.

20 novembre 2007 alle ore 11:49  
Blogger SALVATORE said...

L'altra verità verità sulla morte del giovane tifoso laziale Gabriele Sandri. ecco la mia opinione
Salvatore

24 novembre 2007 alle ore 01:45  
Blogger Marco Bombagi said...

Lascio il link corrispondente al video che ho girato sulla questione delle scritte comparse, nella zona di piazza Vescovio a Roma, dopo la morte di Gabriele Sandri.

http://it.youtube.com/watch?v=g6X-vDZXE-0

24 novembre 2007 alle ore 02:18  
Blogger Paolo Massa said...

ecco il mio commento al link http://paolomassa.blogspot.com/2007/11/povera-patria.html

26 novembre 2007 alle ore 04:42  
Anonymous Anonimo said...

La ringrazio per Blog intiresny

15 novembre 2009 alle ore 05:55  
Anonymous Anonimo said...

molto intiresno, grazie

15 novembre 2009 alle ore 05:57  

Posta un commento

<< Home

--------------------------------------------------------------------------



NON SOLO SABATO